IL CENTRO DIURNO PER MINORI
Che cosa è: Il centro diurno per minori è un servizio educativo dedicato ai minori in situazioni di forte fragilità, che manifestano particolari bisogni di relazione, sostegno ed accoglienza. Offre un contesto familiare, finalizzato al supporto del ruolo genitoriale, evitando, in momenti di grave difficoltà, l'allontanamento definitivo del minore dal nucleo familiare. Il centro diurno si colloca principalmente nell’area del sostegno al minore e alla sua famiglia: è pertanto un servizio integrativo rivolto a quelle famiglie che mantengono capacità genitoriali residuali, sulla base delle quali è possibile condividere un progetto educativo. Il Centro diurno ha la “forma” di una casa: cucina, sala da pranzo, spazio per fare i compiti e le attività ludico-creative, armadi per il cambio vestiti e per i giochi.
La finalità: Il Centro diurno propone interventi educativi personalizzati, al fine di sostenere il minore, promuovendo l'immagine di sé, la sua autostima e favorendo l'inserimento nella propria realtà di appartenenza. La caratteristica che rende particolare il centro diurno è la strutturazione dei progetti nella quotidianità: i minori frequentano regolarmente e incontrano ogni giorno gli educatori e gli altri ragazzi. Possono così usufruire di un’organizzazione regolare, studiata per dare continuità nel rispetto delle esigenze personali.
I progetti educativi sono personalizzati: la dimensione del gruppo è forte al centro diurno; tuttavia si deve lavorare per trovare il giusto equilibrio con le esigenze “singolari” del minore e della famiglia. Il centro diurno è comunque un luogo aperto al territorio, pur mantenendo una certa discrezione: i ragazzi possono invitare amici a merenda e per fare i compiti, le famiglie dei minori possono passare al bisogno o per scambiare impressioni con gli educatori, si organizzano feste con i vicini, per compleanni e ricorrenze.
La presa in carico: L’Associazione Il Cortile di Ozanam gestisce il centro diurno per minori per conto della Società Servizi Valle Seriana, Ente gestore del Piano di Zona della Media Valle Seriana e della Tutela Minori dell’Ambito.