I-SPACE: SPAZIO DEDICATO PER ADOLESCENTI
I-Space è un luogo fisico e di pensiero, immaginato per un piccolo gruppo di adolescenti, che offre diverse attività: momento dei compiti, spazio di aggregazione, attività creative, musica, film, dibattiti e confronto, giochi e relax.
Un educatore e un volontario si occupano di organizzare e gestire lo spazio, le attività, la merenda e le eventuali uscite territoriali. L’I-Space si trova all’interno del minialloggio gestito dal Centro diurno Il Cortile. Possono parteciparvi ragazzi dai 13 ai 17 anni per un massimo di sei posti. I ragazzi e le ragazze accedono all’I-Space secondo un calendario definito ogni anno, che possa essere rispettoso degli orari scolastici e degli impegni personali.
I-Space rimane aperto anche nelle vacanze scolastiche di Natale e di Pasqua. Chiude da luglio a metà settembre.
Cosa si chiede di portare:compiti di scuola, idee, proposte, voglia di musica e di cinema, di stare con gli altri, di raccontare e condividere momenti insieme, di sperimentarsi e partecipare ad attività creative nuove, di giocare e di uscire.
La finalità del servizio è offrire un luogo di possibilità, di sperimentazione personale, di ricerca e scoperta delle proprie capacità in un “contesto altro” rispetto a quello familiare e a quello scolastico.
L’accesso allo spazio dedicato è in carico al Servizio minori e Famiglia dell’Ambito.